Dai GDD alle madri costituenti: resistenza e programmi politici

Podcast in due puntate di Associazione Culturale Youkali realizzato con la 2R delle Laura Bassi.
Ascolterete discussioni nate in aula a partire dall’esame di documenti riguardanti gli obiettivi dei Gruppi di difesa delle donne e stralci di articoli del 1946 che parlavano degli obiettivi di alcune tra le nostre madri costituenti passando le la lettura di articoli della nostra costituzione. Riflessioni interessanti che arrivano all’attualità. Ringraziamo Mariarosa Pancaldi per essere entrata anche quest’anno in classe a raccontare la resistenza delle donne per ANPI Sezione Saragozza “Ferruccio Magnani” all’interno del progetto del Comune di Bologna “Cittadini n formazione” a cui anche quest’anno Youkali ha partecipato come partner con capofila Open Group. I lavori delle classi sono importanti ed è fondamentale che diventino pubblici perché abbiano la contezza di aver fatto una cosa importante e che agli adulti importa il loro punto di vista sulle cose.
Grazie ai ragazze e  alle ragazzi della classe per aver partecipato ai nostri laboratori quest’anno.
Passiamo il testimone attraverso un bagaglio di conoscenze che si si sostanzia anche lavorando attraverso il teatro, per andare poi ad approfondire il racconto drammaturgico proposto in classe attraverso documenti storici. I due podcast sono un bel risultato per Youkali di cui andiamo fieri/e.
Buon ascolto.
Prima parte:
Seconda parte:

La resistenza delle donne/le madri costituenti

Podcast creato da Associazione Culturale Youkali con la classe AOG dell’Istituto Aldini Valeriani nel corso del laboratorio “La resistenza delle donne/le madri costituenti” per il progetto “Cittadini in formazione” del Comune di Bologna.

Ascolterete le voci di Mariarosa Pancaldi di ANPI Porto Saragozza testimone del progetto, delle formatrici Simona Sagone e Elisa Rosso e, soprattutto, i commenti e le osservazioni di allievi e allieve della classe.

Scopri tutti i nostri podcast su www.mediaalloscoperto.it/podcast

 

Prima o poi ti scoprirà- ti scoprirai!

Audiofiaba a cura di Associazione Culturale Youkali APS con la classe V A della scuola primaria Scandellara dell’I.C. 7 Bologna realizzato all’interno del laboratorio “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” in Donne fuori dall’angolo 2024 sostenuto dalla Regione Emilia Romagna Pari Opportunità.

L’audiofiaba è centrata sul diritto al nome e il diritto a non subire violenze o abusi e a non essere rapiti.

Trovi tutti i podcast realizzati con le classi negli anni su www.mediaalloscoperto.it/podcast

Buon ascolto

 

“Abdul e l’aiutante scimmietta!” Audiofiaba Primaria Saliceto

Siamo liete di presentarvi l’audiofiaba realizzata dagli allievi e allieve della Classe V C della Scuola primaria Saliceto “Abdul e l’aiutante scimmietta!” all’interno del laboratorio di Youkali “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” nell’ambito del progetto “Cittadini in formazione” del Comune di Bologna.

Ogni anno con tante classi realizziamo progetti per rendere consapevoli bimbi e bimbe dei loro diritti e fare i modo che li insegnino ai loro genitori facendo conoscere la Carta ONU dei diritti dell’infanzia e adolescenza.

Un’esperienza arricchente anche per noi di Youkali, bello poter entrare nelle classi e discutere con bimbi e bimbe. Momento magico poi quello dell’invenzione della storia, esercizio di democrazia perchè tutto si decide per votazione sulla base di proposte che vengono anche fuse tra loro, migliorate, fino alle votazioni su ogni elemento del percorso narrativo.

I risultati sono corali e di grande valore!

Buon ascolto

Questa è la vita! La ragazza senza nome

L’Associazione Culturale Youkali APS porta a scuola laboratori per la costruzione di audiofiabe e podcast. Da oggi potete ascoltare una nuova audiofiaba realizzata dalla classe V A della Primaria Tempesta dell’I.C. 7 di Bologna dal titolo “Questa è la vita! La ragazza senza nome” realizzata all’interno del laboratorio “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” in “Cittadini in formazione” progetto del Comune di Bologna per l’educazione alla legalità.

Questa audiofiaba è stata centrata sul diritto al nome e ad avere una famiglia.

Buon ascolto

 

 

 

 

Femminicidi: è questione di potere

Dal laboratorio “L’audiodoc:Tecniche di comunicazione massmediatica come esercizio di cittadinanza attiva” realizzato alla Biblioteca di Vergato all’interno del progetto “Donne fuori dall’angolo 2024 con il sostegno della regione Emilia Romagna Pari Opportunità, nasce l’inchiesta  “Femminicidi: è questione di potere?” a cura delle partecipanti al percorso laboratoriale.

L’inchiesta verrà trasmessa lunedì 13 maggio ore 14:30 all’interno del format DOnne fuori dall’angolo su Radio Città Fujiko 103. 1 FM ascoltabile anche in streaming su www.radiocittafujiko.it

La puntata è stata dedicata al femminicidio ipotizzando che essi siano perpetrati da uomini su donne in quanto donne come esercizio di potere.

Le partecipanti al laboratorio hanno scelto di parlare di femminicidi perchè è un argomento di cui sentono molto parlare nei media, da lì sono nati interrogativi a cui dare risposte intervistando esperte e leggendo documenti.

Il gruppo di ragazze partecipanti ha intervistato

 Pina Lalli, Professoressa ordinaria in sociologia dei processi culturali e comunicativi, è attualmente vicedirettrice del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali al cui interno dirige il Centro di ricerca CoMediaS (Comunicazione, Media e Spazio pubblico) e coordina l’Osservatorio di ricerca sul femminicidio.

Susanna Mapelli, Mondo Donna – presidio di Vergato

sono state intervistate anche persone di varie età frequentanti la biblioteca per sondare la percezione diffusa del fenomeno.

 

Buon ascolto

Femminicidi: è questione di potere? 

ascolta il podcast cliccando qui sotto

 

Raccontiamo i lavori per il tram nel territorio di Porto- Saragozza

Podcast a cura di Associazione Culturale Youkali ASPS con il gruppo GAN Radio dell’I.C. 17 Bologna.

Con i partecipanti e le partecipanti al laboratorio pomeridiano “Fai radio: Costruire un documentario radiofonico raccontando il territorio di Porto-Saragozza” all’interno del progetto “Chi vuoi essere? Lo scopro con il Teatro e la Comunicazione massmediale.Azioni di contrasto all’abbandono scolastico per la costruzione del senso di sé” sostenuto dal Qu.re Porto Saragozza 2023/2024.

Interviste a:

Lorenzo Cipriani- Presidente del Qu.re Porto Saragozza;

Renato Nucci: Presidente Circoscrizione Ascom Porto Saragozza;

Carlo Monti: Ingegnere, docente di tecnica urbanistica all’Ateneo di Bologna, è stato Direttore di dipartimenti, Direttore del master di Artchitettura ecosostenibile

ASCOLTA IL PODCAST:

 

Decaloghi 2023 per realizzare la costituzone -Cittadini in Formazione 2022/2023

Progetto Cittadini in Formazione anno 2022/2023

Decaloghi realizzati con le classi III A; III D; III E della Scuola secondria di I grado Rolandino de Passeggeri

 

 

Due rap contro le mafie

La classe III F della scuola secondaria di Primo Grado Gandino ha realizzato due rap contro le mafie per il progetto del Comune di Bologna Cittadini in Formazione, scuola di legalità democratica.

Il laboratorio proposto dall’Associazione Culturale Youkali APS “Le donne nelle organizzazioni mafiose come agente di cambiamento” ha visto i ragazzi impegnati a comprendere come si forma la mentalità mafiosa e a comprendere com’è cambiato nel tempo il ruolo delle donne nelle organizzazioni mafiose diventando anche preziosa risorsa per un cambiamento possibile.

I due testi rap sono stati scritti in classe e realizzati su basi concesse dal rapper Kento e dalla casa editrice Il Castoro legate al libro “Te lo dico in Rap” disponibili per progetti didattici.

Divisi in gruppi la III F ha prodotto alla fine due macro testi che ascolterete:

Bea entra nella mala

Guarda lontano

La Storia di Aela e Federico

Audiofiaba a cura dell’Associazione Culturale Youkali APS con la III C della scuola Primaria Casaralta Succursale I.C. 15 di Bologna. Progetto Cittadini in Formazione, scuola di legalità democratica del Comune di Bologna sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, laboratorio “A giocare con i diritti dei bambini e le bambine” ambito tematico Cittadinanza attiva e responsabile. Con il contributo dell’8 x 1000 di Tavola Valdese per Donne Fuori dall’angolo 2 Azione 1 laboratorio “A giorcare con i diritti dei bambini e delle bambine”.

La storia di Aela e Federico ha voluto raccontare il diritto dei bambini e delle bambine all’amicizia e al gioco, a non lavorare, il diritto ad andare a scuola e alla pace!

E’stata realizzata con la III C della Scuola Primaria Casaralta Succursale di Bologna grazie al progetto del Comune di Bologna dedicato alal legalità.

La classe ha lavorato sulla carta dei diritti deill’infanzia e dell’adolescenza inventando poi una storia che abbiamo trasformato in un audiofiaba realizzata con le loro voci in classe.