Media allo scoperto realizza laboratori di comunicazione e di comunicazione di genere all’interno di diverse realtà della città di Bologna.

Media allo scoperto mira a creare una redazione di cittadini fluida ma stabile, che realizzi reportage audio, video, articoli per il web su differenti tematiche ma che riguardino il territorio della Città Metropolitana di Bologna, la regione Emilia Romagna, la cittadinanza attiva, la cura del territorio.

Uno degli strumenti di Media allo scoperto per essere un gruppo attivo in città è il programma “Inchiesta urbana” che realizza su Radio Città Fujiko dal 2015 proponendo inchieste radiofoniche su temi di attualità.

Media allo scoperto realizza dal 2019 anche la trasmissione a cadenza mensile “Donne fuori dall’angolo” sempre su Radio Città Fujiko le cui puntate sono reperibili nellas ezione Podcast di questo sito.

Annualmente realizza laboratori per i/le cittadini/e interessati/e a prendere parte al progetto dedicati alla al documentario radiofonico e al radiodramma in collaborazione con Radio città Fujiko. 

Laboratori sul podcast o sul giornalismo radiofonico vengono realizzati nel corso dell’anno grazie a diverse progettualità dell’Associazione Youkali APS anche in rete con altre realtà cittadine.

Il mese di ottobre di ogni anno parte una nuova edizione del laboratorio “Il giornalismo radiofonico tra digitale e fake news” presso la sede di Radio Città Fujiko.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a

mediaalloscoperto@youkali.it

Attrverso bandi pubblici realizza altresì laboratori sulla ripresa video, sullo storytelling, sull’ufficio stampa nell’era digitale, sull’organizzazione di eventi dal vivo.

Grazie a Tavola Valdese prima e poi con il sostegno della Regione Emilia Romagna Assessorato pari Opportunità Youkali ha dato vita anche al progetto “Portiamo a scuola la comunicazione di genere”  e a “Donne fuori dall’angolo” che prevede laboratori scolastici gratuiti per le classi.