Una politica per tutte. Tra storia e attualità- dibattito

Giovedì 15 febbraio dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro 52, è in programma il dibattito “Una politica per tutte. Tra storia e attualità”. Un progetto voluto e realizzato dall’Associazione Culturale Youkali APS. Per l’Assemblea legislativa è prevista la presenza della presidente Emma Petitti e della consigliera Valentina Stragliati.

«Dopo aver realizzato i podcastUna politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria” abbiamo deciso di continuare a ragionare sul tema “politica e donne” tra storia e attualità per approfondire il tema». Spiega Simona Sagone presidente di Associazione Culturale Youkali APS. «L’intento è aprire un dibattito di confronto fuori dai social– continua Laura Branca giornalista e moderatrice del tavolo- aprendo i microfono agli interventi sia dal pubblico presente in sala che da remoto, per accogliere sollecitazioni, idee, problematiche che nonostante l’intenso lavoro svolto a favore della parità di genere continuano ad esistere».

Al dibattito intervengono Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa, Valentina Stragliati, consigliera regionale, Simona Sagone, presidente dell’Associazione Culturale Youkali APS, Anna Salfi, presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Caterina Liotti, del Centro documentazione donna di Modena, Simeone Del Prete, docente dell’Università di Padova, e Simona Lembi, Responsabile del Piano per l’Uguaglianza, Città metropolitana di Bologna. Modera Laura Branca– giornalista e ideatrice dei podcast.

La discussione prenderà il via dalla realizzazione dei sette podcast “Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinariarealizzati all’interno di un più ampio cartellone di eventi STRA 900ER 3° Edizione, sostenuto da Regione Emilia Romagna attraverso il bando 2023 per la valorizzazione della Storia e della Memoria del ‘900 in Emilia Romagna. Tra i partner di progetto Centro documentazione donna di Modena e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. Il progetto ha avuto la collaborazione di Radio Città Fujiko, Fondazione 2000.

La storia viene solitamente narrata al maschile– sottolinea ancora la curatrice Simona Sagone – raramente si valorizza il contributo delle donne all’elaborazione del pensiero, alla realizzazione di progetti, alle battaglie politiche, all’amministrazione di Comuni, al progresso sociale ed è quello che abbiamo inteso fare realizzando i podcast e l’intero progetto “STRA ‘900 ER 3° Ed: Figure di donne del ‘900 in ER”

I podcast hanno come centro 7 biografie di donne che nel recente passato hanno contribuito con il loro impegno politico all’affermazione di alcuni diritti fondamentali per le donne soprattutto sul lavoro. Le 7 donne in questione sono: Adalgisa Lipparini, sindacalista e bracciante; Albertina Gasparini che organizzò il primo sciopero delle sartine a Bologna; Beatrice Ligabue fondatrice del Partito comunista; Ibes Pioli partigiana; Aude Pacchioni presidente dell’UDI e amministratrice locale; Leda Colombini politica, assessora a Roma e deputata; Carla Borghi sindacalista.

E’ gradita l’iscrizione, partecipazione dal vivo o da remoto: https://forms.office.com/e/R8iqb49NC4

Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria“-

Sette podcast a cura di: Associazione Culturale Youkali APS progetto di Laura Branca e Simona Sagone con il partnernariato di Centro documentazione donna di Modena e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli in collaborazione e con il contributo di Fondazione 2000.

Avventurose, clandestine, forti e imprevedibili. Donne che hanno lottato contro le ingiustizie, contro le costrizioni, donne che a volte hanno imbracciato il fucile o inforcato la loro bicicletta contro l’oppressore fascista. Donne instancabili, dinamiche e sempre pronte ad andare, a fare, a sfidare. Donne che hanno amato la libertà e la giustizia sopra ogni altra cosa. Donne che hanno lavorato per i loro diritti e i diritti di tutte. Donne del nostro secolo, anzi no, del secolo scorso, ma tutte donne della nostra Regione. Donne che la storia ha trascurato, dimenticato e messo da parte.

Simona Sagone, attrice e Laura Branca, giornalista hanno ripercorso, in una piccola serie di sette podcast, le loro vite e le loro battaglie. Lo hanno fatto in compagnia di tante altre voci che nei podcast guidano ascoltatori e ascoltatrici attraverso il tempo e raccontano cosa facevano allora le donne, e cosa fanno le donne oggi, che ruolo avevano e che ruolo hanno oggi. Si è discusso dei diritti che furono e dei diritti che sono, del lavoro che c’era e del lavoro che c’è. In un rimando tra passato e presente le curatrici hanno incontrato storici e storiche, politologi e politiche, sindacaliste e sindacalisti per restituire a queste sette donne dalle vite straordinarie un po’ di giustizia e un po’ di luce, ma anche per ricordare che, nonostante i diritti non siano ancora PARI, di passi avanti ne sono stati fatti tanti. Loro li hanno fatti per tutte.

I podcast sono scaricabili dal sito Media allo Scoperto” (https://mediaalloscoperto.it/una-politica-per-tutte-7-donne-dalla-vita-straordinaria-podcast/)

Per informazioni: Associazione Culturale Youkali 333 4774139; info@youkali.it – www.youkali.it- www.mediaalloscoperto.it