Prima o poi ti scoprirà- ti scoprirai!
/in Comunicazione di genere, Laboratori, Podcast, Primo piano, Scuola/da Media AdminAudiofiaba a cura di Associazione Culturale Youkali APS con la classe V A della scuola primaria Scandellara dell’I.C. 7 Bologna realizzato all’interno del laboratorio “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” in Donne fuori dall’angolo 2024 sostenuto dalla Regione Emilia Romagna Pari Opportunità.
L’audiofiaba è centrata sul diritto al nome e il diritto a non subire violenze o abusi e a non essere rapiti.
Trovi tutti i podcast realizzati con le classi negli anni su www.mediaalloscoperto.it/podcast
Buon ascolto
La resistenza delle donne/le madri costituenti- PODCAST
/in Comunicazione di genere, Laboratori, Podcast, Primo piano/da Media AdminL’Associazione Culturale Youkali APS ha realizzato un podcast con la classe AOG dell’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani all’interno del laboratorio “La resistenza delle donne/le madri costituenti” per il progetto del Comune di Bologna “Cittadini in formazione” sulla legalità.
I ragazzi e le ragazze della classe sono stati al Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna di Villa Spada guidati dalle nostre formatrici e dalla testimone di ANPI Saragozza Mariarosa Pancaldi.
Dopo l’esperienza dell’uscita a Villa Spada hanno affrontato alcuni documenti sui GDD: Gruppi di difesa della donna e assistenza ai combattenti, hanno letto articoli inerenti l’ingresso delle 21 madri costituenti all’Assemblea Costituente nel 1946 e articoli della costituzione.
Hanno discusso entrando nel merito dei documenti storici visionati e hanno cercato di fare dei collegamenti con il loro presente, con la loro vita cercando di pensare a quali articoli della costituzione non sono ancora pienamente stati realizzati e vanno attuati attraverso l’impegno di tutti e tutte oggi.
Ascolta il podcast:
Femminicidi: è questione di potere
/in Comunicazione di genere, Laboratori, Podcast, Primo piano, Scuola/da Media AdminDal laboratorio “L’audiodoc:Tecniche di comunicazione massmediatica come esercizio di cittadinanza attiva” realizzato alla Biblioteca di Vergato all’interno del progetto “Donne fuori dall’angolo 2024 con il sostegno della regione Emilia Romagna Pari Opportunità, nasce l’inchiesta “Femminicidi: è questione di potere?” a cura delle partecipanti al percorso laboratoriale.
L’inchiesta verrà trasmessa lunedì 13 maggio ore 14:30 all’interno del format DOnne fuori dall’angolo su Radio Città Fujiko 103. 1 FM ascoltabile anche in streaming su www.radiocittafujiko.it
La puntata è stata dedicata al femminicidio ipotizzando che essi siano perpetrati da uomini su donne in quanto donne come esercizio di potere.
Le partecipanti al laboratorio hanno scelto di parlare di femminicidi perchè è un argomento di cui sentono molto parlare nei media, da lì sono nati interrogativi a cui dare risposte intervistando esperte e leggendo documenti.
Il gruppo di ragazze partecipanti ha intervistato
Pina Lalli, Professoressa ordinaria in sociologia dei processi culturali e comunicativi, è attualmente vicedirettrice del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali al cui interno dirige il Centro di ricerca CoMediaS (Comunicazione, Media e Spazio pubblico) e coordina l’Osservatorio di ricerca sul femminicidio.
Susanna Mapelli, Mondo Donna – presidio di Vergato
sono state intervistate anche persone di varie età frequentanti la biblioteca per sondare la percezione diffusa del fenomeno.
Buon ascolto
Femminicidi: è questione di potere?
ascolta il podcast cliccando qui sotto
La violenza continua- Donne fuori dall’angolo marzo 2024
/in Audio, Comunicazione di genere, Podcast, Primo piano/da Media AdminTorna Donne fuori dall’angolo con una puntata dedicata alla violenza di genere, presenza strutturale nella società, difficile da scardinare. I dati annuali provenienti dal Viminale rispetto ai crimini indicano una generale diminuizione tranne che per i femminicidi. Crescono i femminicidi ed emergono le violenze sulle donne mediaticamente anche perchè si denuncia di più, le donne sono stanche di subire e chiedono e trovano aiuto.
Di violenza di genere si parla di più nel quotidiano e sui media, ma la violenza non si arresta perchè c’è un lungo e paziente lavoro di prevenzione da fare sui giovanissimi, ma anche sugli adulti, da accompagnare agli iter repressivi, giudiziari e di recupero di uomini violenti.
Nel corso di questa puntata di Donne fuori dall’angolo abbiamo cercato di comprendere a che punto siamo nella comprensione del fenomeno, nell’adozione di modi rispettosi delle donne nel discorso mediatico e a che punto siamo rispetto al progetto a lungo termine di eliminare la violenza di genere.
Ascolterete
– il Dott. Gerardo Lupi, Sociologo del Coordinamento Centro LDV Liberiamoci dalla violenza Azienda USL di Bologna;
-Maria Elena Tripaldi, Coordinatrice del Centro Antiviolenza Per Le Donne ODV;
– Chiara Somaschini, volontaria del Gruppo di ricerca sul femminicidio della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna;
– Marta Tricarico, Avvocata di UDI Bologna
Interviste a cura di Elisa Rosso, Simona Sagone, Jessica Crivaro.
Buon ascolto
Sul sito www.mediaalloscoperto.it/podcast trovate tutte le precedenti puntate del podcast Donne fuori dall’angolo di tutte le stagioni.
Donne fuori dall’angolo è sostenuto da Regione Emilia Romagna Pari Opportunità 2023/2024
Una politica per tutte tra storia e attualità- trasmissione radiofonica
/in Comunicazione di genere, Podcast, Primo piano, Reportage/da Media AdminLa messa in onda è prevista il 26 febbraio ore 14:30 su Radio Città Fujiko. Dal giorno dopo la messa in onda troverete il podcast sul sito mediaalloscoperto.it/podcast.
Ragionando sul tema “donne e politica” abbiamo aperto i microfono agli interventi delle e dei nostre ospiti e del pubblico presente in sala per comprendere come mai, nonostante l’intenso lavoro svolto a favore della parità di genere da tante donne del passato e del presente, sia ancora molto ampio il divario di genere e vagliare quali politiche delle donne per le donne possano oggi essere perseguite e quali le più urgenti.
Una politica per tutte. Tra storia e attualità- dibattito
/in Comunicazione di genere, Eventi a Bologna, Primo piano/da Media AdminGiovedì 15 febbraio dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro 52, è in programma il dibattito “Una politica per tutte. Tra storia e attualità”. Un progetto voluto e realizzato dall’Associazione Culturale Youkali APS. Per l’Assemblea legislativa è prevista la presenza della presidente Emma Petitti e della consigliera Valentina Stragliati.
«Dopo aver realizzato i podcast “Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria” abbiamo deciso di continuare a ragionare sul tema “politica e donne” tra storia e attualità per approfondire il tema». Spiega Simona Sagone presidente di Associazione Culturale Youkali APS. «L’intento è aprire un dibattito di confronto fuori dai social– continua Laura Branca giornalista e moderatrice del tavolo- aprendo i microfono agli interventi sia dal pubblico presente in sala che da remoto, per accogliere sollecitazioni, idee, problematiche che nonostante l’intenso lavoro svolto a favore della parità di genere continuano ad esistere».
Al dibattito intervengono Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa, Valentina Stragliati, consigliera regionale, Simona Sagone, presidente dell’Associazione Culturale Youkali APS, Anna Salfi, presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Caterina Liotti, del Centro documentazione donna di Modena, Simeone Del Prete, docente dell’Università di Padova, e Simona Lembi, Responsabile del Piano per l’Uguaglianza, Città metropolitana di Bologna. Modera Laura Branca– giornalista e ideatrice dei podcast.
La discussione prenderà il via dalla realizzazione dei sette podcast “Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria” realizzati all’interno di un più ampio cartellone di eventi STRA 900ER 3° Edizione, sostenuto da Regione Emilia Romagna attraverso il bando 2023 per la valorizzazione della Storia e della Memoria del ‘900 in Emilia Romagna. Tra i partner di progetto Centro documentazione donna di Modena e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. Il progetto ha avuto la collaborazione di Radio Città Fujiko, Fondazione 2000.
“La storia viene solitamente narrata al maschile– sottolinea ancora la curatrice Simona Sagone – raramente si valorizza il contributo delle donne all’elaborazione del pensiero, alla realizzazione di progetti, alle battaglie politiche, all’amministrazione di Comuni, al progresso sociale ed è quello che abbiamo inteso fare realizzando i podcast e l’intero progetto “STRA ‘900 ER 3° Ed: Figure di donne del ‘900 in ER”
I podcast hanno come centro 7 biografie di donne che nel recente passato hanno contribuito con il loro impegno politico all’affermazione di alcuni diritti fondamentali per le donne soprattutto sul lavoro. Le 7 donne in questione sono: Adalgisa Lipparini, sindacalista e bracciante; Albertina Gasparini che organizzò il primo sciopero delle sartine a Bologna; Beatrice Ligabue fondatrice del Partito comunista; Ibes Pioli partigiana; Aude Pacchioni presidente dell’UDI e amministratrice locale; Leda Colombini politica, assessora a Roma e deputata; Carla Borghi sindacalista.
E’ gradita l’iscrizione, partecipazione dal vivo o da remoto: https://forms.office.com/e/R8iqb49NC4
“Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria“-
Sette podcast a cura di: Associazione Culturale Youkali APS progetto di Laura Branca e Simona Sagone con il partnernariato di Centro documentazione donna di Modena e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli in collaborazione e con il contributo di Fondazione 2000.
Avventurose, clandestine, forti e imprevedibili. Donne che hanno lottato contro le ingiustizie, contro le costrizioni, donne che a volte hanno imbracciato il fucile o inforcato la loro bicicletta contro l’oppressore fascista. Donne instancabili, dinamiche e sempre pronte ad andare, a fare, a sfidare. Donne che hanno amato la libertà e la giustizia sopra ogni altra cosa. Donne che hanno lavorato per i loro diritti e i diritti di tutte. Donne del nostro secolo, anzi no, del secolo scorso, ma tutte donne della nostra Regione. Donne che la storia ha trascurato, dimenticato e messo da parte.
Simona Sagone, attrice e Laura Branca, giornalista hanno ripercorso, in una piccola serie di sette podcast, le loro vite e le loro battaglie. Lo hanno fatto in compagnia di tante altre voci che nei podcast guidano ascoltatori e ascoltatrici attraverso il tempo e raccontano cosa facevano allora le donne, e cosa fanno le donne oggi, che ruolo avevano e che ruolo hanno oggi. Si è discusso dei diritti che furono e dei diritti che sono, del lavoro che c’era e del lavoro che c’è. In un rimando tra passato e presente le curatrici hanno incontrato storici e storiche, politologi e politiche, sindacaliste e sindacalisti per restituire a queste sette donne dalle vite straordinarie un po’ di giustizia e un po’ di luce, ma anche per ricordare che, nonostante i diritti non siano ancora PARI, di passi avanti ne sono stati fatti tanti. Loro li hanno fatti per tutte.
I podcast sono scaricabili dal sito “Media allo Scoperto” (https://mediaalloscoperto.it/una-politica-per-tutte-7-donne-dalla-vita-straordinaria-podcast/)
Per informazioni: Associazione Culturale Youkali 333 4774139; info@youkali.it – www.youkali.it- www.mediaalloscoperto.it
Una politica per tutte: 7 donne dalla vita straordinaria- podcast
/in Comunicazione di genere, Podcast, Primo piano, Reportage/da Media AdminAscolta e scarica le singole puntate:
1° puntata: Adalgisa Lipparini
Documenti biografici tratti dal sito fondazionealtobelli.it progetto biografie a cura di Anna Salfi: Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli
Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
Simona Lembi: responsabile del Piano per l’uguaglianza e cabina di regia PNRR Città Metropolitana Bologna
Interviste a cura di Simona Sagone a Anna Salfi: Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli
2° puntata: Albertina Gasperini
Interviste a cura di Laura Branca a
Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
Stefania Pisani, segretaria generale Filctem Bo.
Intervista a cura di Simona Sagone a Anna Salfi: Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli
3° puntata: Beatrice Ligabue
Progetto in STRA 900ER 3° Edizione sostenuto da Regione Emilia Romagna Bando valorizzazione della Memoria del 900- anno 2023
Schede biografiche di Caterina Liotti Centro documentazione donna Modena
Interviste a cura di Laura Branca a Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
Caterina Liotti, Centro documentazione donna Modena.
Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna
4° puntata: IBES PIOLI
Schede biografiche di Caterina Liotti Centro documentazione donna Modena
Interviste a cura di Laura Branca a
Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
Caterina Liotti, Centro documentazione donna e Maria Novella De Luca, giornalista di Repubblica
5° puntata: AUDE PACCHIONI
Schede biografiche di Caterina Liotti Centro documentazione donna
Interviste a cura di Laura Branca a
Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
Caterina Liotti, Centro documentazione donna Modena e Serena Ballista- Presidente di UDI Modena
6° puntata: LEDA COLOMBINI
Schede biografiche di Anna Salfi Presidente Fondazione Argentina Altobelli disponibili sul sito della Fondazione sezione progetto biografie.
Interviste a cura di Laura Branca a
Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
e Loretta Serra, Direttivo Udi Bologna- referente sanità.
Intervista a Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Altobelli, a cura di Simona Sagone.
7° puntata: CARLA BORGHI
Interviste a cura di Laura Branca a
Luca Alessandrini, già direttore dell’Ist. Storico Parri
e Cinzia Venturoli, docente a contratto all’Università di Bologna, esperta del rapporto fra storia e memoria, di public history, di storia di genere, di didattica della storia contemporanea.
Paternità e bigenitorialità: prospettive per una parità nella cura di figli e figlie
/in Comunicazione di genere, Podcast, Primo piano, Reportage/da Media AdminIn questa nuova inchiesta ci siamo interrogate sul tema della bigenitorialità dando particolare attenzione alla figura del padre e al concetto di paternità.
Quella del papà, dell’uomo che si racconta nel suo ruolo di padre, è una voce poco cercata e poco ascoltata; a parlare sono quasi sempre le mamme. Certamente questo è dovuto al fatto che sono ancora le donne ad avere il carico maggiore nella cura e nella gestione dei figli.
In queste tre puntate vorremmo raccontarvi che ci sono uomini che cercano di passare più tempo possibile con i propri figli, che rivendicano e praticano nella coppia la parità genitoriale.
Inizialmente rivolgeremo l’attenzione alla genitorialità nelle coppie separate con figli: quali difficoltà affrontano i padri separati e quali tutele ci sono a difesa di una genitorialità paritaria?
Proseguiremo affrontando le difficoltà che la società pone al perseguimento di una bigenitorialità compiuta: difficoltà pratiche – a che punto siamo con i congedi di paternità? Come si riesce a conciliare il rapporto casa-lavoro? – A che punto siamo con lo smantellamento degli stereotipi di genere e i preconcetti sulla funzione di cura, ancora prevalentemente svolta dalle madri? Che percorso ancora dobbiamo intraprendere per arrivare a una nuova figura di padre nella nostra società evitando, tra l’altro, che i padri che già sono usciti dal modello patriarcale vengano etichettati come “mammi” quando si occupano dei propri figli?
Carmen Trippodo, psicoterapeuta
Avvocata Valentina Grazia, esperta in diritto di famiglia
Patrizio Cossa, papà e Blogger.
Terza e ultima puntata dell’inchiesta:
Matteo Fabbri, rappresentante sindacale della CGIL FILCAMS rispetto al tema della conciliazione famiglia/lavoro con particolare attenzione ai diritti dei padri lavoratori
Mikol Lopez e Daniele Marzano, coppia di genitori “spatentati”, instagram blogger, di “Guida senza patente”
Massimo Marini, membro dell’associazione Maschile Plurale Bologna.
Buon ascolto
Speciale dedicato a Franca Rame
/in Comunicazione di genere, Podcast, Primo piano, Reportage/da Media AdminSpeciale in due puntate di Donne fuori dall’angolo “Dedicato a Franca Rame” un podcast in occasione del decennale della sua scomparsa a cura di Falling book APS e di Rose Rosse APS con la collaborazione della Fondazione Fo- Rame
A dieci anni dalla scomparsa di Franca Rame, la ricerca accademica e il lavoro di analisi sui documenti condotto dalla Fondazione Fo- Rame tende a liberare Franca dalle incrostazioni del pensiero patriarcale che l’ha vista come “basamento del monumento” Dario Fo, assegnando finalmente il giusto valore all’attività di Franca all’interno della coppia artistica, dichiarando la co- autorialità di tutti i testi fino ad ora apparsi con il solo nome di Dario affiancato spesso dalla sola curatela di Franca. Nelle due puntate del podcast ricostruiremo la formazione artistica e culturale di Franca all’interno della famiglia Rame di artisti girovaghi e poi nella Milano del dopoguerra, ascolterete testimonianze sull’impegno politico e la militanza femminista di Franca che si riverbera in molti testi da lei portati in scena, scoprirete la Franca reggitora della compagnia Fo- Rame, Franca drammaturga, produttrice e archivista.
Interviste a:
Filomena Campus: dottoranda del Royal Central School of Speech and Drama con una tesi dal titolo “Liberare Franca”
Mattea Fo: Presidente della Fondazione Fo- Rame
Luisa Mattia: autrice di “Franca una vita in scena per la casa editrice Coccole Books
Tutti i podcast di Donne fuori dall’angolo sono disponibili, dopo la messa in onda su Radio Città Fujiko, su www.mediaalloscoperto,it/podcast
Donne fuori dall’angolo è realizzato per il progetto: Donne fuori dall’angolo2 – bando OPM 2022/29715 e RER Donne fuori dall’angolo Pari Opportunià anno 2023
ASCOLTA LE DUE PUNTATE DELLO SPECIALE DEDCIATO A FRANCA RAME