La violenza continua- Donne fuori dall’angolo marzo 2024
Torna Donne fuori dall’angolo con una puntata dedicata alla violenza di genere, presenza strutturale nella società, difficile da scardinare. I dati annuali provenienti dal Viminale rispetto ai crimini indicano una generale diminuizione tranne che per i femminicidi. Crescono i femminicidi ed emergono le violenze sulle donne mediaticamente anche perchè si denuncia di più, le donne sono stanche di subire e chiedono e trovano aiuto.
Di violenza di genere si parla di più nel quotidiano e sui media, ma la violenza non si arresta perchè c’è un lungo e paziente lavoro di prevenzione da fare sui giovanissimi, ma anche sugli adulti, da accompagnare agli iter repressivi, giudiziari e di recupero di uomini violenti.
Nel corso di questa puntata di Donne fuori dall’angolo abbiamo cercato di comprendere a che punto siamo nella comprensione del fenomeno, nell’adozione di modi rispettosi delle donne nel discorso mediatico e a che punto siamo rispetto al progetto a lungo termine di eliminare la violenza di genere.
Ascolterete
– il Dott. Gerardo Lupi, Sociologo del Coordinamento Centro LDV Liberiamoci dalla violenza Azienda USL di Bologna;
-Maria Elena Tripaldi, Coordinatrice del Centro Antiviolenza Per Le Donne ODV;
– Chiara Somaschini, volontaria del Gruppo di ricerca sul femminicidio della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna;
– Marta Tricarico, Avvocata di UDI Bologna
Interviste a cura di Elisa Rosso, Simona Sagone, Jessica Crivaro.
Buon ascolto
Sul sito www.mediaalloscoperto.it/podcast trovate tutte le precedenti puntate del podcast Donne fuori dall’angolo di tutte le stagioni.
Donne fuori dall’angolo è sostenuto da Regione Emilia Romagna Pari Opportunità 2023/2024