Prima o poi ti scoprirà- ti scoprirai!

Audiofiaba a cura di Associazione Culturale Youkali APS con la classe V A della scuola primaria Scandellara dell’I.C. 7 Bologna realizzato all’interno del laboratorio “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” in Donne fuori dall’angolo 2024 sostenuto dalla Regione Emilia Romagna Pari Opportunità.

L’audiofiaba è centrata sul diritto al nome e il diritto a non subire violenze o abusi e a non essere rapiti.

Trovi tutti i podcast realizzati con le classi negli anni su www.mediaalloscoperto.it/podcast

Buon ascolto

 

La resistenza delle donne/le madri costituenti- PODCAST

L’Associazione Culturale Youkali APS ha realizzato un podcast con la classe AOG dell’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani all’interno del laboratorio “La resistenza delle donne/le madri costituenti” per il progetto del Comune di Bologna “Cittadini in formazione” sulla legalità.

I ragazzi e le ragazze della classe sono stati al Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna di Villa Spada guidati dalle nostre formatrici e dalla testimone di ANPI Saragozza Mariarosa Pancaldi.

Dopo l’esperienza dell’uscita a Villa Spada hanno affrontato alcuni documenti sui GDD: Gruppi di difesa della donna e assistenza ai combattenti, hanno letto articoli inerenti l’ingresso delle 21 madri costituenti all’Assemblea Costituente nel 1946 e articoli della costituzione.

Hanno discusso entrando nel merito dei documenti storici visionati e hanno cercato di fare dei collegamenti con il loro presente, con la loro vita cercando di pensare a quali articoli della costituzione non sono ancora pienamente stati realizzati e vanno attuati attraverso l’impegno di tutti e tutte oggi.

Ascolta il podcast:

“Abdul e l’aiutante scimmietta!” Audiofiaba Primaria Saliceto

Siamo liete di presentarvi l’audiofiaba realizzata dagli allievi e allieve della Classe V C della Scuola primaria Saliceto “Abdul e l’aiutante scimmietta!” all’interno del laboratorio di Youkali “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” nell’ambito del progetto “Cittadini in formazione” del Comune di Bologna.

Ogni anno con tante classi realizziamo progetti per rendere consapevoli bimbi e bimbe dei loro diritti e fare i modo che li insegnino ai loro genitori facendo conoscere la Carta ONU dei diritti dell’infanzia e adolescenza.

Un’esperienza arricchente anche per noi di Youkali, bello poter entrare nelle classi e discutere con bimbi e bimbe. Momento magico poi quello dell’invenzione della storia, esercizio di democrazia perchè tutto si decide per votazione sulla base di proposte che vengono anche fuse tra loro, migliorate, fino alle votazioni su ogni elemento del percorso narrativo.

I risultati sono corali e di grande valore!

Buon ascolto

I nidi come sostegno alla genitorialità

Lunedì 27 maggio ore 14:30 è andata in onda una nuova puntata di Donne fuori dall’angolo su Radio Città Fujiko 103.1 fm dedicata al nido come servizio a sostegno della genitorialità e in particolare come strumento fondamentale per le mamme lavoratrici perchè possano tornare al lavoro.

In particolare abbiamo posto agli e alle ospiti la questione di come risolvere il tranello in cui cadono tante neo mamme che vorrebbero tornare a lavorare ma non trovano lavoro perchè non hanno posto al nido e non trovano posto al nido perché disoccupate e il sistema non le distingue dalle mamme che sono a casa per scelta. Abbiamo ragionato anche su come de- femminilizzare il mestiere di educatore di nido e di quali siano gli elementi che contraddistinguono un nido di qualità che davvero aiuti i e le piccole a crescere.

Ne abbiamo parlato con Daniele Ara: Assessore alla Scuola del Comune di Bologna;

Francesca Mengoli: educatrice di un nido pubblico in appalto a una cooperativa della Provincia di Bologna;

Laura Branca: giornalista e blogger specializzata sul tema dei nidi.

Ascolta il podcast qui sotto.


Trovate tutte le puntate di Donne fuori dall’angolo qui sul nostro sito www.mediaalloscoperto.it/podcast

 

Questa è la vita! La ragazza senza nome

L’Associazione Culturale Youkali APS porta a scuola laboratori per la costruzione di audiofiabe e podcast. Da oggi potete ascoltare una nuova audiofiaba realizzata dalla classe V A della Primaria Tempesta dell’I.C. 7 di Bologna dal titolo “Questa è la vita! La ragazza senza nome” realizzata all’interno del laboratorio “A giocare coi diritti dei bambini e delle bambine” in “Cittadini in formazione” progetto del Comune di Bologna per l’educazione alla legalità.

Questa audiofiaba è stata centrata sul diritto al nome e ad avere una famiglia.

Buon ascolto

 

 

 

 

Femminicidi: è questione di potere

Dal laboratorio “L’audiodoc:Tecniche di comunicazione massmediatica come esercizio di cittadinanza attiva” realizzato alla Biblioteca di Vergato all’interno del progetto “Donne fuori dall’angolo 2024 con il sostegno della regione Emilia Romagna Pari Opportunità, nasce l’inchiesta  “Femminicidi: è questione di potere?” a cura delle partecipanti al percorso laboratoriale.

L’inchiesta verrà trasmessa lunedì 13 maggio ore 14:30 all’interno del format DOnne fuori dall’angolo su Radio Città Fujiko 103. 1 FM ascoltabile anche in streaming su www.radiocittafujiko.it

La puntata è stata dedicata al femminicidio ipotizzando che essi siano perpetrati da uomini su donne in quanto donne come esercizio di potere.

Le partecipanti al laboratorio hanno scelto di parlare di femminicidi perchè è un argomento di cui sentono molto parlare nei media, da lì sono nati interrogativi a cui dare risposte intervistando esperte e leggendo documenti.

Il gruppo di ragazze partecipanti ha intervistato

 Pina Lalli, Professoressa ordinaria in sociologia dei processi culturali e comunicativi, è attualmente vicedirettrice del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali al cui interno dirige il Centro di ricerca CoMediaS (Comunicazione, Media e Spazio pubblico) e coordina l’Osservatorio di ricerca sul femminicidio.

Susanna Mapelli, Mondo Donna – presidio di Vergato

sono state intervistate anche persone di varie età frequentanti la biblioteca per sondare la percezione diffusa del fenomeno.

 

Buon ascolto

Femminicidi: è questione di potere? 

ascolta il podcast cliccando qui sotto

 

Teatro: La via dell’indipendenza- Inchiesta urbana

Inchiesta urbana- “Teatro: La via dell’indipendenza” a cura di Media allo scoperto- gruppo comunicazione di Associazione Culturale Youkali APS in collaborazione con Radio Città Fujiko
Inchiesta in 4 parti giovedì 9-16-23-30 maggio ore 16:30

Ascolta il format su Radio Città Fujiko 103.1 FM o in streaming su radiocittafujiko.it
Ascolta il podcast dopo ogni puntata su mediaalloscoperto.it/podcast
In questa indagine di inchiesta urbana la redazione di Media allo scoperto si è focalizzata su una riflessione sulla possibilità oggi per i teatri del nostro territorio di essere indipendenti e quindi sulla definizione stessa di indipend