Le audiofiabe vincitrici del concorso Oggi racconto io 2023: figure di donne del 900 in ER

Ecco le Audiofiabe realizzate a partire dalle fantastorie vincitrici del concorso 2023 dell’Associazione Youkali APS “Oggi racconto io: figure di donne del ‘900 in ER all’interno del progetto STRA 900ER 3° Edizione sostenuto dalla Regione Emilia Romagna

Voce recitante Simona Sagone

Montaggi di Sonny Menegatti

Ringraziamo tutti gli autori e autrici delle fantastorie

Le audiofiabe qui pubblicate sono tutte state trasmesse anche al Polverone magico trasmesso da Radio Città Fujiko il sabato mattina dalle 10:30 alle 11.

Buon ascolto

– 9 Micro Storie scritte da bambini e bambine della V B Scuola Primaria Bombicci dell’I.C. 8 Bologna

Elenco delle 9 fantastorie drammatizzate nell’audio collettivo:

Penelope: maestra e partigiana

Penelope

Notizie del giorno… 3 marzo 1945

Le partigiane coraggiose

la rivolta

La manifestazione del secolo

La forza delle donne 2

La forza delle donne

Cambiare nome

– La libertà viaggia in bicicletta di Matilde Gusberti

– Moria degli elefanti: una romagnola nell’anima di Filippo Dalla e Angela Scalese

Senza paura

di Alessia Gualtieri V B Scuola Primaria Bombicci dell’I.C. 8 Bologna

Io sono Vittorina

 

(stiamo risolvendo un problema di copyright sulle musiche)

 

di Giada Guerrini 10 anni 5° Scuola Primaria Carlo Levi Castel Maggiore

– La frittata di valeria Margini e Francesco d’Ippolito

 

– Amalia e la sua storia di Maria Fantinuoli

 

 

– Emma di Valeria Pritoni 

parte il concorso di fiabe Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna

Associazione Culturale Youkali APS

STRA ‘900 ER 2° edizione: Storia Teatro Racconto/Radio Avvenimenti in Emilia Romagna

presenta

Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna

web e radio concorso

Regolamento di gara:

Possono partecipare al concorso tutti i/le ragazzi/e tra gli 8 e i 19 anni insieme alle loro famiglie purché residenti in Emilia Romagna

Temi delle narrazioni

Inventa una fantastoria, da solo/a, in gruppo o con i tuoi familiari, mescolando dati reali ed elementi fantastici. Potrai basare la tua fantastoria su racconti che hai ascoltato o su letture che hai fatto in biblioteca, su racconti raccolti in prima persona, su diari o immagini riguardanti il tema della storia del ‘900 in Emilia Romagna.

Documentati su fatti storici, aneddoti, personaggi, luoghi della memoria del ‘900 legati al territorio emiliano romagnolo.

Crea una trama interessante intorno ai fatti storici che hai analizzato, inventando personaggi e caratteri, senza dimenticarti però di disseminare nel racconto elementi reali raccolti nel corso della tua ricerca storica.

 

Immagina di essere presente ai fatti che narri. Immergiti nella realtà storica del periodo in cui hai ambientato il racconto. Fai “come se” tu fossi presente agli eventi di cui hai seguito le tracce attraverso i documenti storici che hai consultato.

Come fare le ricerche

Chiedi aiuto al/alla bibliotecario/a del tuo quartiere o del tuo Comune. Per arricchire di particolari interessanti il tuo racconto, puoi anche chiedere informazioni agli anziani e/o ai tuoi insegnanti. Fai un salto nei nei musei dell’Emilia Romagna, o rivolgiti agli archivi aperti al pubblico o digitalizzati, quindi crea la tua fantastoria !

Scrivi la tua storia

Dopo aver raccolto le notizie che ti servono, comincia a scrivere la tua storia.

Fatti aiutare dalla tua fantasia per inventare situazioni e personaggi senza dimenticarti di inserire le notizie apprese dai libri, dai documenti e dalle persone che hai intervistato. Ricordati di riservare nella storia un ruolo per te e o per il tuo gruppo come se foste stati realmente presenti agli eventi narrati.

Scrivi la storia col tuo computer, o con quello della tua scuola o della biblioteca, e salvala in formato testo (NON IN PDF né come immagine). Non dovrai superare le 5500 battute. Le fantastorie dovranno pervenire all’Associazione tramite il sito web di Youkali insieme alla scheda di partecipazione firmata da un genitore o docente.

Candida la tua storia! Puoi inviare anche più di una fantastoria se vuoi!

Le fantastorie potranno pervenire all’Associazione esclusivamente tramite il sito web www.youkali.it/fantastorie compilando l’apposito form dove potrai uploadare il testo con il limite delle 5500 battute e allegando la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore o docente in formato preferibilmente PDF (accettati anche formato word, o da immagine scansionata o fotografata). Dopo il controllo della scheda di partecipazione le storie verranno pubblicate.

Modalità di partecipazione

Puoi partecipare da solo, con i tuoi familiari o in gruppo/classe !

Le sezioni del concorso sono 4. Specifica sulla scheda di partecipazione in quale sezione del concorso vuoi gareggiare:

fino agli 11 anni sezione singoli e/o gruppi; -dai 12 ai 19 sezione singoli; – dai 12 ai 19 sezione gruppi; -sezione famiglie (in questo caso la fantastoria potrà essere composta da almeno un/una ragazzo/a sotto i 18 anni e da uno o più adulti).

Premi:

Le fantastorie che perverranno all’Associazione tramite caricamento su sito web alla pagina www.youkali.it/fantastorie dal 21 ottobre al 20 novembre 2022 parteciperanno all’assegnazione dei premi:

3 premi per ognuna delle 4 sezioni in libri e biglietti ingresso a parchi e musei dell’Emilia Romagna.

Le 12 fantastorie premiate verranno trasformate in podcast trasmessi durante la trasmissione “Il Polverone Magico” su Radio Città Fujiko il sabato mattina dalle 10:30 alle 11:00 (FM 103.1 FM per Bologna e provincia, streaming su www.radiocittafujiko.it).

Tra tutte le fantastorie pervenute verranno pubblicate sul sito www.youkali.it e tra queste verranno elette 40 fantastorie finaliste del concorso (10 per categoria) tra le quali verranno scelte le vincitrici.

Votazioni in internet

A partire dal 23 ottobre ore 10 potrai votare sul sito www.youkali.it, per ogni categoria, la fantastoria che preferisci.

La votazione è pubblica, tutte le settimane troverai nuove fantastorie da votare.

Si può votare una sola volta lasciando obbligatoriamente la tua mail (nome facoltativo) e accettando le condizioni privacy policy per l’inserimento nella nostra newsletter.

Il 27 novembre ore 22 verranno bloccate le votazioni on line.

Graduatorie e Giuria

Le 10 fantastorie più votate per ogni categoria verranno esaminate da una giuria.

Premiazione

Verranno assegnati 3 premi per ogni categoria del concorso. L’Associazione potrà a sua discrezione istituire ulteriori premi speciali.

Data e luogo della premiazione, che si terrà entro dicembre 2022, verranno annunciati il 10 dicembre nel corso della puntata della trasmissione radiofonica “Il Polverone Magico” su Radio Città Fujiko il sabato mattina dalle 10:30 alle 11:00 (FM 103.1 FM per Bologna e provincia, streaming su www.radiocittafujiko.it) e successivamente comunicati ai/alle partecipanti tramite mail.

L’invio della fantastoria impegna i partecipanti ad essere presenti alla premiazione. E’ richiesta la presenza alla premiazione almeno di un/una delegato/a per ogni storia vincitrice nelle diverse categorie.

Per informazioni ed adesioni: Associazione Culturale Youkali APS v. Del Pratello n. 97 Bologna tel. 051/8493013; 3334774139; oggiraccontoio@youkali.it www.youkali.it

______________________________________________________________________________________

Il progetto STRA ‘900 ER rientra nell’ambito del Bando della Regione Emilia Romagna per il sostegno di progetti e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del novecento in Emilia-Romagna (art 4, l.r. 3/2016) – anno 2022

#Feminologica Instagram Contest

Regolamento di partecipazione a #Feminologica

 Instagram Contest

 #Feminologica  non solo una gara fotografica ma l’ occasione per partecipare alla rassegna di teatro civile al femminile #Feminologica nel distretto culturale e turistico DI Via Saragozza

 Termini e condizioni

Gli organizzatori del contest sono

Media allo scoperto

 Referente: Associazione Culturale YoukaliGruppo Media allo scoperto Via del Pratello 97- 40122 Bologna www.youkali.it tel. 0518493013

mediaalloscoperto@youkali.it  FC: Media allo scoperto

  1.  CHI PUO’ PARTECIPARE

Il concorso è aperto a tutti coloro che possiedono uno dispositivo fotografico e  sono iscritti ad Instagram (in possesso di un account Instagram)

  1. PERIODO

Il concorso fotografico inizia dalle ore 10 del giorno 30/10/2016 e termina alle 20 del 06/12/2016.

  1. COME SI PARTECIPA

Semplice, basta caricare la/le foto su Instagram menzionando sempre l’account Instagram di Mediaalloscoperto: @mediaalloscoperto e usando l’hashtag #Feminologica

Se possibile, chiediamo di NON utilizzare solo hashtag ma di aggiungere un breve commento personale  che descriva la foto così che ogni scatto racconti un punto di vista personale sugli eventi e temi della rassegna teatrale Feminologica.

Ogni utente può pubblicare su Instagram un massimo di 5 foto iscritte a partecipare al concorso.

Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest potranno essere riutilizzate dal gruppo Media allo scoperto ed essere pubblicate sul blog Mediaalloscoperto.wordpress.com o su altri siti di partner della Rete per la valorizzazione del Parco di Villa Spada.

  1. TEMA: Feminologica

Le foto dovranno essere scattate durante gli eventi di Feminologica (calendario eventi scaricabile alla pagina FB Feminologica o su www.youkali.it) ed esprimere un punto di vista sui temi trattati dagli spettacoli: storia delle donne, femminilità, madre terra, impegno sociale, condivisione.

  1. COSA E COME FOTOGRAFARE

Non ci sono limiti all’originalità con cui il concorrente saprà affrontare i temi sopra indicati scattando durante gli eventi di Feminologica. Le foto possono essere catturate con lo smartphone, il tablet o con altri dispositivi fotografici e poi inviata all’account Instagram sopra menzionato.

  1. LIBERATORIE

Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara di essere unico autore delle immagini inviate, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione il concorrente l’abbia ottenuta ed è in grado di esibirla qualora venga richiesta dagli organizzatori o dalle forze dell’ordine.

Partecipando al concorso gli autori delle foto confermano ed attestano inoltre che:

– Le foto non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio.

– Le foto non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione.

La Giuria e gli organizzatori dell’ Instagram contest #Feminologica  hanno il diritto di considerare nulle le foto che non siano conformi alle suddette regole.

Tutte le foto che partecipano al concorso pur essendo di proprietà dell’autore, potranno essere utilizzate dall’Associazione Youkali per fini promozionali. L’organizzazione garantisce che le foto non saranno comunque impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. 

  1. VOTAZIONE ON LINE E GIURIA

E’ stata istituita una commissione formata da appartenenti alle Associazioni facenti parte della Rete per la valorizzazione del Parco di Villa Spada le quali sceglieranno  1°, 2° e 3° foto classificata tra le 20 che riceveranno più “mi piace” su instagram entro le ore 20 del 9 dicembre 2016*. I “mi piace” ricevuti dopo tale data e ora, non verranno conteggiati ai fini della premiazione.

Verranno scartate dalle finaliste le foto che non rispettano il tema o che non sono state scattate durante la rassegna Feminologica  o che sono state postate dopo le 20 del 21 settembre *caso pioggia dopo le 20 del 6 dicembre 2016.

  1. I PREMI E PREMIAZIONE

La giuria valuterà  le 20 foto più votate su Instagram e decreterà le 3 foto vincitrici comunicando sulla pagina FB  Media allo scoperto l’intera classifica con i nominativi dei vincitori.

1° premio:  2 ingressi giornalieri festivi alle Terme dell’Agriturismo (Villaggio della Salute Più) con sauna e hammam termale

2° premio:1 ingresso giornaliero con fitness center alle Terme S. Luca – Pluricenter

3° premio:1 ingresso alla Notte Azzurra delle Terme S. Petronio

La premiazione avverrà presso la Biblioteca Tassinari Clò di Villa Spada- Via di Casaglia n. 7 Bologna in data da definirsi pertanto tutti i concorrenti sono pregati di mandare una mail a mediaalloscoperto@youkali.it con nome Instagram e recapito telefonico per essere contattati per la premiazione.

 * I primi 3 classificati saranno inoltre veicolati con Media Support del Progetto Rete per la valorizzazione del Parco di Villa Spada e di Media allo Scoperto -Youkali: blog, Facebook,Twitter, Instagram.

  1. CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione delle 20 foto finaliste sarà calibrata con un punteggio da 1 a 5 secondo i seguenti parametri: Tecnica-  Attinenza al tema- Originalità-

CLAUSOLE FINALI

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento e il consenso al trattamento dei dati  che verranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e non verranno ceduti a terzi né usati per scopi commerciali.

Tutti gli Instagram’s users potranno dare sfogo alla loro voglia di fotografia: partecipando agli eventi di Feminologica e tutte le attività di Associazione Youakli, potranno diventare nostri testimonial taggando le loro foto con @mediaalloscoperto e seguendo il profilo madiaalloscoperto

Il bando è pubblicato sulle pagine FB: Media allo scoperto e Associazione Culturale Youkali e sul blog www.mediaalloscoperto.it

Responsabile della segreteria del Concorso è il gruppo Media allo scoperto appartenente all’Associazione Culturale Youkali. Tel 051 8493013; mediaalloscoperto@youkali.it