Paternità e bigenitorialità: prospettive per una parità nella cura di figli e figlie

“Donne fuori dall’angolo” ha realizzato una nuova inchiesta in 3 puntate su paternità e bigenitorialità alla ricerca di una parità nella cura di figli e figlie a cura di Associazione Culturale Youkali Gruppo media allo scoperto con interviste di Giulia Bedendo e Anna Cesari, montaggio e supervisione di Simona Sagone.

In questa nuova inchiesta ci siamo interrogate sul tema della bigenitorialità dando particolare attenzione alla figura del padre e al concetto di paternità.

Quella del papà, dell’uomo che si racconta nel suo ruolo di padre, è una voce poco cercata e poco ascoltata; a parlare sono quasi sempre le mamme. Certamente questo è dovuto al fatto che sono ancora le donne ad avere il carico maggiore nella cura e nella gestione dei figli.
In queste tre puntate vorremmo raccontarvi che ci sono uomini che cercano di passare più tempo possibile con i propri figli, che rivendicano e praticano nella coppia la parità genitoriale.

Inizialmente rivolgeremo l’attenzione alla genitorialità nelle coppie separate con figli: quali difficoltà affrontano i padri separati e quali tutele ci sono a difesa di una genitorialità paritaria?

Proseguiremo affrontando le difficoltà che la società pone al perseguimento di una bigenitorialità compiuta: difficoltà pratiche – a che punto siamo con i congedi di paternità? Come si riesce a conciliare il rapporto casa-lavoro? – A che punto siamo con lo smantellamento degli stereotipi di genere e i preconcetti sulla  funzione di cura, ancora prevalentemente svolta dalle madri? Che percorso ancora dobbiamo intraprendere per arrivare a una nuova figura di padre nella nostra società evitando, tra l’altro, che i padri che già sono usciti dal modello patriarcale vengano etichettati come “mammi” quando si occupano dei propri figli?

L’inchiesta sarà trasmessa lunedì 6- 13-20 novembre ore 14:30 su Radio Città Fujiko, anche in streaming sul sito dell’emittente.
Il podcast sarà disponibile dal giorno dopo la messa in onda di ogni puntata su questa pagina:
Prima puntata  interviste:
– Matteo Bazzan- padre
– Avvocata Carlotta Toschi, penalista, mediatrice penale
– Elisa Rosso Associazione Vola Vola APS referente progetto “Il cerchio dei padri”
Ascolta la puntata qui:
Seconda puntata interviste :

Carmen Trippodo, psicoterapeuta

Avvocata Valentina Grazia, esperta in diritto di famiglia

Patrizio Cossa, papà e Blogger.

Terza e ultima puntata dell’inchiesta:

Matteo Fabbri, rappresentante sindacale della CGIL FILCAMS rispetto al tema della conciliazione famiglia/lavoro con particolare attenzione ai diritti dei padri lavoratori 

Mikol Lopez e Daniele Marzano, coppia di genitori “spatentati”, instagram blogger, di “Guida senza patente”

Massimo Marini, membro dell’associazione Maschile Plurale Bologna.

Buon ascolto