Audiofiabe per conoscere i diritti dell’infanzia e affermare le pari opportunità
Associazione Culturale Youkali APS porta avanti per il biennio 2021/2022 il progetto “Donne fuori dall’angolo 2” sostenuto dall’Assessorato Pari opportunità della Regione Emilia Romagna con il co- finanziamento dell’8 x 1000 Tavola valdess 2022. Tra le azioni di progetto, tanti laboratori con le scuole, di teatro, di comunicazione massmediale e sull’audiofiaba.
Alla Scuola Primaria di Tolè, in Appennino, abbiamo realizzato tre laboratori per la costruzione di audiofiabe dedicate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dopo aver lavorato sulla convenzione ONU, bimbi e bimbe hanno scelto alcuni diritti e su questi abbiamo costruito insieme delle storie che sono poi state registrate con le loro voci e trasformate in audiofiabe.
Le classi 3/4° e 5° hanno lavorato insieme in una prima fase, scegliendo gli stessi diritti su cui lavorare, lo stesso protagonista e ambientazione. Poi dividendosi per l’elaborazione della storia, hanno sviluppato due trame diverse. Interessante vedere i risultati a partire dagli stessi materiali di base.
Ecco i loro lavori. Buon ascolto!